Patologie

Tutto ciò che serve per avere occhi sani!

Diagnosi e trattamento laser per la miopia a Battipaglia

Ocucentro vi accoglie in uno studio confortevole dove troverete tutte le risposte ai vostri dubbi inerenti a disturbi oculistici di diverso genere.

Attraverso un’attenta analisi delle condizioni generali di salute, storia clinica e condizione visiva attuale, lo staff provvederà a effettuare indagini approfondite sulla natura e la causa del vostro problema visivo.

Un approccio medico sempre personalizzato vi garantirà interventi su misura, come i trattamenti al laser per la miopia e le cure per il glaucoma.
Richiedi informazioni

Ocucentro, cura delle patologie dell'occhio, Battipaglia

Le patologie a carico dell’apparato oculare sono molte e si diversificano per gravità, impatto sulle attività della vita quotidiana e interventi curativi e risolutivi.

Miopia

La miopia è una metropia o una anomalia refrattiva che non permette di focalizzare i raggi luminosi provenienti da un oggetto lontano. La radice del termine è di origine greca e significa “socchiudere gli occhi” che rappresenta il tipico strizzare delle palpebre che consente di migliorare la messa a fuoco. In un occhio emmetrope i raggi luminosi che passano attraverso i mezzi diottrici (cornea, cristallino, ecc.) convergono, all’interno del bulbo oculare, davanti alla retina anziché su di essa (dunque il punto di fuoco risulta spostato verso la pupilla). In presenza di miopia, il punto remoto, cioè quello più lontano dall’occhio dove vi è una visione nitida senza accomodazione, è posto a una distanza finita invece che all’infinito, come generalmente avviene in un occhio senza difetti di vista.

Ipermetropia

L’ipermetropia è un difetto ottico (ametropia) per il quale i raggi di luce provenienti da oggetti distanti, anziché arrivare correttamente sulla retina dell’occhio, si focalizzano in una zona dietro di essa, rendendo quindi sfocata la visione. 
Quando il difetto è lieve, l’occhio di un soggetto di giovane età, riesce a correggere naturalmente l'anomalia, attivando perennemente il meccanismo di accomodazione.
In questo modo la visione risulta chiara e nitida come in un occhio normale (emmetrope). 
Questo continuo sforzo, però, tende ad affaticare gli occhi nella visione da lontano, rendendola ancor più difficoltosa se non impossibile da vicino.

Astigmatismo

L’astigmatismo è un’alterazione ottica presente in un sistema singolo o composto di lenti, dagli obbiettivi all’occhio.
Una condizione dove i raggi che si propagano in due piani intersecanti l’asse ottico ad angoli diversi, per esempio perpendicolari tra loro, hanno fuochi differenti e proiettando l'immagine di un punto, lo stesso risulta deformato.

Cheratocono

Il cheratocono è una malattia degenerativa della cornea che porta a una progressiva deformazione della cornea stessa. Può colpire uno o, nella maggior parte dei casi, entrambi gli occhi. L’incidenza è mediamente di circa 1 persona su 2000. Tale condizione può essere scatenata da fattori genetici, ambientali o disfunzioni ormonali.

Presbiopia

La presbiopia è una condizione parafisiologica del cristallino dell’occhio che non consente di vedere in modo nitido da vicino. 
Si tratta di un calo del potere di accomodazione dell’occhio, dovuto a un progressivo irrigidimento e sclerosi di alcune aree del cristallino. 
Oggi è possibile eliminare il difetto grazie agli interventi di sostituzione del cristallino.

Cataratta

La cataratta è un processo di progressiva perdita di trasparenza del cristallino nell’occhio che comporta una diminuzione della vista. Può interessare uno o entrambi gli occhi. Spesso si sviluppa lentamente e si verifica soprattutto con l’aumentare dell’età. Tra i sintomi si può verificare la percezione di colori sbiaditi, la vista offuscata, aloni intorno alle luci e difficoltà di visione notturna. Ne consegue una difficoltà nella guida di autoveicoli, nella lettura o nel riconoscimento dei volti. Una vista scarsa può anche tradursi in un aumento del rischio di cadute e di depressione. La cataratta è la causa del 50 per cento dei casi di cecità e del 33 per cento delle disabilità visive in tutto il mondo.

Glaucoma

I glaucomi sono un gruppo diversificato di malattie oculari, accomunate dalla presenza di un danno cronico e progressivo del nervo ottico.
Consiste prevalentemente nell'aumento del tono ocularre. Il glaucoma può provocare lesioni irreversibili e, se non diagnosticato, arrivare a causare gravi danni alla vista e, in alcuni casi, ipovisione o cecità.
Negli stadi più avanzati si può arrivare ad avere una visione "tubulare", poiché si perde la percezione visiva periferica mantenendo il centro del campo visivo.I meccanismi attraverso i quali si sviluppa un glaucoma sono ancora in parte sconosciuti; ma sono stati individuati numerosi fattori di rischio, che si associano alla malattia, tra cui la pressione oculare elevata, l’età, la familiarità, lo spessore corneale centrale e condizioni vascolari.

Maculopatia

Il termine maculopatia identifica qualsiasi malattia che colpisce la macula, la zona della retina che serve alla visione centrale distinta.La maculopatia causa una degenerazione della retina stessa, soprattutto in soggetti di età superiore ai 55 anni.Trai i fattori di rischio, oltre l’età, sono da considerare il fumo di sigaretta, la familiarità, l’ipertensione e l’obesità.

Retinopatia

La retina dell’occhio è il rivestimento più interno del bulbo oculare ed è sostanzialmente una membrana sottile formata da cellule pigmentate, nervose e foto-recettori. La funzione della retina è quella di trasformare gli stimoli luminosi in impulsi nervosi e la presenza di fotorecettori al suo interno consente la trasmissione delle informazioni al cervello.
La retina può essere colpita da diversi tipi di malattie degenerative conseguenti a patologie generali quali la sclerosi vascolare, l’ipertensione arteriosa, il diabete e i problemi vascolari che hanno ripercussioni gravi sulla vista, differenti a seconda della zona retinica interessata.
I casi di retinopatia o degenerazione della retina colpiscono circa 20.000 persone ogni anno in Italia.

Chirurgia in day-surgery

Ocucentro è specializzato nella diagnosi e cura di tutte le problematiche a carico dell’apparato oculare.
Il personale, grazie alla formazione acquisita presso i migliori centri oculistici nazionali, è in grado di rispondere prontamente a ogni vostra domanda, definendo piani di cura e trattamenti personalizzati.
Inoltre, l’esperienza trentennale e l’aggiornamento costante, consentono di applicare le tecniche chirurgiche più evolute ed efficaci, finalizzate a risolvere condizioni e malattie oculistiche anche gravi.
Presso Ocucentro troverete un’assistenza completa e un interlocutore unico, che potrà affrontare con professionalità e competenza tutte le patologie della vista.

Dove siamo

Icona Telefono
Richiedete un consulto oculistico professionale
Si Riceve su Appuntamento
Share by: